Il centro di ricerche Desmotec collabora con la Federazione Italiana Sport Invernalii (FISI) per lo studio di protocolli innovativi sia per la valutazione (test incrementale isoinerziale) sia per il training riabilitativo e preventivo e lo sviluppo delle performance degli atleti della nazionaleitaliana di sci.


Vittorio Micotti, preparatore atletico sci alpino maschile:

"Desmotec è una macchina desmodromica che sfrutta il moto isoinerziale: vengono fatte accelerare delle masse e nel momento in cui l'accelerazione di queste masse viene impressa con un cavo, che può esser collegato al bacino o a un arto, si ha questo riavvolgimento del cavo che crea un sovraccarico eccentrico, creando per l'appunto un ciclo di contrazione."


Le attrezzature Desmotec sono sempre più richieste dagli sci club e da tutte le squadre di sci per l'allenamento agonistico e anche per quello amatoriale. Le macchine yoyo, chiamate così per il tipo di movimento, sono ideali per l’allenamento funzionale, che permette una preparazione atletica completa.
Grazie alle attrezzature Desmotec allenatori, preparatori atletici e fisioterapisti possono preparare un programma di allenamento per lo sci agonistico in grado di sfruttare la meglio tutte le forze muscolari e preparare gli atleti mettendoli nelle condizioni per esprimere al meglio la loro potenza e resistenza muscolare. 

Stendere un allenamento per lo sci agonistico che comprende anche una preparazione con le macchine yoyo, consente di tracciare le prestazioni in modo digitale diretto per capire subito il tipo di sollecitazione e valutarla in diretta in base alle singole esigenze di ogni atleta.
Le macchine Desmotec sono tra i migliori strumenti per l’allenamento per lo sci agonistico e la presciistica.